Questa sezione si propone di educare sia i rifugiati e gli immigrati, sia i cittadini Italiani al valore del rispetto delle differenze. “Diritti e doveri reciproci” aiuta a far conoscere ai cittadini stranieri le regole, le norme, le culture, le religioni che caratterizzano il Paese di accoglienza, ed ai cittadini dei paesi Euro-Mediterranei ospitanti la storia, la cultura, le religioni e le leggi che regolano i governi dei Paesi di origine degli stranieri (professionisti, immigrati e rifugiati).
Requisito essenziale di tutti i cittadini della nuova società Europea globalizzata e interconnessa è la capacità di acquisire quelle conoscenze che consentono loro di saper vivere e confrontarsi rispettando le differenze. A tutti i cittadini italiani, europei e stranieri in questo spazio del portale saranno offerti contenuti e strumenti necessari per prepararsi al confronto con le diversità.
“Solo così si potrà stabilire un dialogo aperto e alla pari, che parta dalla conoscenza e dal rispetto reciproco delle diverse culture e delle loro differenze”. (Maria Amata Garito)