Riconoscimento delle competenze professionali
Il servizio di riconoscimento delle competenze professionali sarà rivolto a immigrati e rifugiati per supportarli nell'inserimento del mercato del lavoro.
La scheda dati su Istruzione e Formazione e la scheda sulle Competenze Professionali consentono a immigrati e rifugiati di raccogliere le proprie esperienze formative e professionali secondo uno standard europeo: EuroPass - Passaporto Europeo delle Competenze[1].
Il riconoscimento delle competenze sarà svolto attraverso la costituzione di specifiche Commissioni Tecnico-Scientifiche di esperti provenienti dal mondo del lavoro, formate da esperti dei singoli settori professionali e raggruppati in commissioni in funzione delle tipologie di certificazione professionale da riconoscere.
Le Commissioni Tecnico-Scientifiche potranno così analizzare i dati raccolti da University For Refugees per poterli verificare sia da remoto, attraverso la verifica di titoli di studio, certificazioni ed esperienze professionali dichiarati, sia attravero dei colloqui individuali a valle del processo di analisi.
Le competenze professionali riconosciute saranno inquadrate nell'ambito dell'EQF - European Qualification Framework[2].
L'analisi e l'elaborazione dei suddetti dati consentirà la redazione di un Certificato delle competenze, sottoscritto dalla Commissione di riferimento, che costituirà lo strumento di accesso per i rifugiati e per gli immigrati nel mercato del lavoro.
In quest'area sono disponibili i seguenti strumenti d'informazione: