Il Progetto Istruzione Senza Confini - Regione Lombardia
Obiettivo principale del progetto, realizzato con il supporto della Fondazione Cariplo, è quello di estendere le attività e i risultati dell'iniziativa University for Refugees su base territoriale, prendendo come riferimento la Regione Lombardia, con lo scopo di creare un modello locale di diffusione dei servizi offerti da UNINETTUNO.
L'approccio regionale ci permette di cooperare con tutte le associazioni presenti sul territorio che hanno come obiettivo l’assistenza ai rifugiati e agli immigrati allo scopo di individuare i rifugiati che possono essere idonei ad accedere gratuitamente ai servizi offerti dal portale “Università per rifugiati - Istruzione Senza Confini” e alle borse di studio messe a disposizione da UNINETTUNO e da Fondazione Cariplo.
In particolare:
-
Continuare la carriera accademica già intrapresa nei loro paesi di origine;
-
Frequentare corsi di qualificazione e riqualificazione professionale in quei settori richiesti dal mercato del lavoro della Regione Lombardia.
Obiettivo del progetto è inoltre quello di fare della Lombardia un modello di laboratorio regionale di integrazione e inclusione attraverso l'accesso all'istruzione superiore. Questo progetto pilota può diventare una best practice da replicare su altre regioni sia a livello nazionale che europeo.