Linee Guida Europee per il Riconoscimento dei Titoli ai rifugiati senza documentazione
La procedura di riconoscimento delle qualificazioni accademiche per rifugiati senza documentazione implementata nel portale istruzionesenzaconfini.it segue le linee guida "Recognise qualifications held by refugees – guide for credential evaluators" distribuite da ENIC-NARIC Network (ENIC - European Network of Information Centres in the European Region; NARIC - NARIC: National Academic Recognition Information Centres in the European Union) all'indirizzo http://www.enic-naric.net/recognise-qualifications-held-by-refugees.aspx. Partner di ENIC-NARIC sono UNESCO, la Commissione Europea e il Consiglio d'Europa.
In particolare, le linee guida per i valutatori di ENIC-NARIC indicano che le istituzioni, per stabilire un processo standardizzato, accessibile, giusto e trasparente per chi richiede riconoscimento senza documentazione, debbano:
1. Predisporre un "Background paper" | Una "dichiarazione autorevole" che possa essere usata per: - dettagliare il percorso formativo compiuto, inclusi i titoli di studio;
- dettagliare il background professionale, comprese le qualifiche professionali, esperienza di lavoro e altre competenze;
- documenti e altre evidenze fornite dal richiedente (ove disponibili);
- delineare qualsiasi informazione supplementare riguardo a:
- sistema educativo;
- istituto di istruzione;
- programma accademico;
- quality assurance;
- altre informazioni rilevanti.
|
2. Valutare le credenziali accademiche basandosi sul "background paper" | Verificare e confermare le informazioni raccolte attraverso il background paper |
3. Predisporre step successivi (se necessario) | Passaggi aggiuntivi possono ad esempio essere: • organizzare un esame / test, per consentire la dimostrazione di conoscenze, competenze e capacità acquisite; • organizzare un colloquio, con un comitato di esperti che possono porre domande specifiche per il richiedente, per raccogliere informazioni contestuali aggiuntive; • Utilizzare una dichiarazione giurata, documento ufficializzato da un'autorità legale. |
4. Completare il processo di valutazione | I valutatori determinano l'esito della valutazione a seconda dello scopo del riconoscimento individuato. L'esito finale potrebbe essere usato per l'ammissione a un nuovo ciclo di studi o il proseguimento di studi già intrapresi. |
5.Rilasciare un documento ufficiale (se necessario) | Nel documento si definiscono: - la decisione di riconoscimento, in base allo scopo di valutazione;
- il periodo di validità.
|
fonte: http://www.enic-naric.net/recognise-qualifications-held-by-refugees.aspx
Il processo di riconoscimento delle qualificazioni accademiche per rifugiati senza documentazione implementato su istruzionesenzaconfini.it segue inoltre le indicazioni del Manuale Europeo sul Riconoscimento nell'Istruzione Superiore 2016, sviluppato da EAR - European Area of Recognition project, e finanziato dalla Commissione Europea (The European Recognition Manual for Higher Education Institutions http://www.enic-naric.net/fileusers/European%20Recognition%20Manual%20Second%20Edition.pdf), che fornisce standard e linee guida per il riconoscimento dei titoli e delle carriere universitari nell'Unione Europea.
fonte: The European Recognition Manual for Higher Education Institutions - Part V
Cap. 21 "Qualification holders without documentation" http://www.enic-naric.net/fileusers/European%20Recognition%20Manual%20Second%20Edition.pdf
Altre fonti rilevanti per la progettazione delle procedure implementate su istruzionesenzaconfini.it sono:
- Recognition of qualification holders without documentation - European guidelines for credential evaluators and admissions officers. EAR-HEI Consortium (2016).
- European Area of Recognition (EAR) Manual, chapter 12 and the new chapter 12 guide on access to higher education by applicants with inadequate documentation including refugees (link to chapter 12 coming soon). EAR Consortium (EP-Nuffic, UK NARIC, ENIC-NARIC France, and ENIC-NARIC Poland) (2012).
- European Area of Recognition for Higher Education Institutions (EAR-HEI) Manual, part V, item 21. EAR-HEI Consortium (EP-Nuffic, ENIC-NARIC France, ENIC-NARIC Latvia, ENIC-NARIC Ireland, European University Association (EUA), ENIC-NARIC Lithuania, ENIC-NARIC Denmark, ENIC-NARIC Poland and Tuning Educational Structures in Europe) (2014).
- Guidelines for the recognition of refugees' qualifications. ENIC-NARIC Networks (1999).