Documentazione da presentare
Possono presentare la propria domanda per l’ammissione ai Corsi di Laurea i cittadini comunitari o extracomunitari residenti in Italia o all’estero, possessori di un titolo di studio italiano o di un titolo di studio conseguito all’estero che sarà valutato dal Consiglio di Facoltà come equiparabile, per durata e contenuto, ai titoli accademici italiani richiesti per l’accesso al Corso di Laurea.
Al fine di sostenere il processo di integrazione e di internazionalizzazione degli atenei europei, l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO basa i criteri di equipollenza dei titoli di studio alla luce dell’EQF, European Qualification Frameworks.
I candidati possessori di titoli stranieri interessati ad un Corso di Laurea triennale, Laurea magistrale o Magistrale a ciclo unico dovranno quindi presentare:
- Titolo finale originale di studi secondari o certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, conseguito dopo almeno 12 anni di scolarità, corredato di traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione;
- Dichiarazione di valore del titolo rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana del Paese, al cui ordinamento appartiene la scuola che ha rilasciato il titolo;
- Per i possessori di titoli di studi conseguiti al termine di un periodo scolastico inferiore ai dodici anni, si rimanda a quanto scritto nell’art.2.
Invece, i candidati possessori di titoli stranieri interessati ad un Corso di Laurea magistrale (biennio) dovranno presentare:
Titolo accademico conseguito presso una Università o un titolo post-secondario conseguito in un Istituto Superiore non universitario che consenta in loco il proseguimento
- degli studi universitari nel livello successivo (solo nel caso in cui il titolo degli studi secondari sia stato conseguito al termine di un periodo di almeno 12 anni di scolarità). Traduzione ufficiale in lingua italiana e legalizzazione consolare di tale titolo;
- Dichiarazione di valore del titolo rilasciata dalla Rappresentanza Diplomatica italiana competente per territorio;
- Certificato universitario – debitamente confermato dalla Rappresentanza diplomatica - attestante gli esami superati, nonché per ogni disciplina, i programmi dettagliati e le ore di attività didattica teorico-pratica previste per il conseguimento del titolo. Gli studi post secondari (esami e crediti) già compiuti possono essere attestati dal “diploma supplement”, ove adottato.
La documentazione dovrà essere inviata a: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO – Segreteria Studenti - Corso Vittorio Emanuele II, 39 – 00186 Roma.
L’iscrizione resta tuttavia subordinata alla valutazione dell’idoneità del titolo da parte del Consiglio del Corso di Laurea ai soli fini dell’iscrizione allo stesso.